museo archeologico nazionale del sannio caudino

4A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

museo archeologico nazionale del sannio caudino
景点介绍

很抱歉,暂无相关信息

景点点评
LucianoAnnaGreta

Spinti dalla bella iniziativa della prima domenica del mese gratis ai musei italiani, decidiamo di visitare il castello di Montesarchio con l'annesso museo del sannio-caudino.La nostra scelta è avvenuta dopo aver visitato la pagina web del ministero dei beni culturali, dove erano elencati i musei che avrebbero partecipato all'iniziativa.Dato il cattivo tempo abbiamo così deciso di visitare un posto che ci avesse permesso, in caso di pioggia, di stare al riparo.Quindi pieni di curiosità ci siamo recati a Montesarchio ed appena entrati in paese abbiamo subito visto il castello, situato su una collina.Lasciata l'auto nel grande parcheggio gratuito antistante il castello, siamo entrati nel museo. Per nostra sorpresa abbiamo capito che il museo è sempre ad entrata gratuita, tutti i giorni dalle 10 alle 19, tranne il Lunedì.Appena entrati siamo stati accolti da una gentile guida che ci ha accompagnato durante tutta la nostra visita.Il museo è stato creato proprio nel castello di origine aragonese e che, un tempo, è stato usato anche come prigione.Ammetto di non essere un grande esperto di arte ma immaginavo che questo museo, come altri, contenesse perlopiù piccoli resti. Invece abbiamo visto dei reperti veramente spettacolari.Intere tombe riportate alla luce, monili ritrovati, ossa di animali antichi e poi i pezzi più importanti: i crateri.Sono grosse anfore adornate con bellissimi dipinti raffiguranti scene di mitologia greca. È davvero stupendo pensare che tesori di questo tipo siano arrivati ai giorni nostri in splendide condizioni dopo 2500 anni. Si perché alcuni reperti sono del V secolo A.C.La ciliegina sulla torta poi è la mostra "Rosso immaginario" che viene introdotta da un breve filmato informativo.La mostra è costruita con un sapiente gioco di luci e suoni che sembra far "prendere vita" i crateri. Durante la proiezione vengono spiegati i disegni presenti sui crateri che raccontano perlopiù storie degli Dei dell'Olimpo.Consiglio la visita a questo museo perché è davvero interessante e contiene reperti archeologici davvero bellissimi.

In_viaggio_x_piacere

Il museo si trova nell'antico carcere borbonico di Montesarchio, adiacente al castello. Al suo interno oltre al museo con tutti i resti ritrovati in Valle caudina, è possibile ammirare la mostra "Rosso immaginario". Delle proiezioni di luci e musiche direttamente sui vasi all'interno delle celle del carcere che fanno rivivere la storia dei vasi stessi. Visita entusiasmante, da vedere!

RinoBIROTAteam

Città sannita, in collina, scrigno di ricordi indelebili nella memoria. Il museo è bellissimo, così come il castello che lo ospita, su un'altura che domina il paese. Bellissima la piazza centrale, a forma di catino. Vale la visita

geppage

Ho visitato la bellissima mostra "Rosso immaginario" la scorsa estate. E' stata una esperienza unica sia per i vasi esposti sia per come i reperti archeologici erano presentati. Entrando nei vari ambienti, dove i crateri erano visibili, iniziava una musica particolarmente coinvolgente e si udiva una voce che descriveva sapientemente i manufatti esposti.Consiglio la visita di questa mostra perché è unica nel suo genere.

adribari

in 60 con un viaggio organizzato,abbiamo visitato la mostra 'Rosso Immaginario' il racconto dei vasi di Caudium.E' stata una sorpresa per tutti. Attraverso un percorso nelle celle del carcere del castello di Montesarchio si ha modo di ascoltare le storie dei miti ed eroi del mondo greco dipinti su crateri trovati nella necropoli di Montesarchio.Vengono utilizzate delle tecnologie sofisticate con proiezioni di immagini fatte direttamente su alcuni crateri che ne raccontano la storia. Una mostra unica nel suo genere poco pubblicizzata,ma da visitare assolutamente.Il paesaggio che si ammira dai castello e' a dir poco suggestivo.Il personale è molto competente,disponibile e gentile.Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Gallo per la gentilezza e la disponibilta' offerta nell'organizzare la nostra gita.

marsi60

Il Castello di Montesarchio è in un posto davvero incantevole e ospita un piccolo museo curato e innovativo.Alle schede che illustrano gli eccezionali reperti archeologici si accompagnano tabelloni simpaticamente illustrati e semplificati affinchè anche i più piccoli possano comprendere la storia antica di questi luoghi. "Rosso immaginario"è poi una sezione dove si racconta la storia dei miti e degli dei raffigurati su bellissimi crateri di ceramica.L'ingresso è gratuito ed è una visita da raccomandare assolutamente.

VegTramp

Rosso Immaginario all'interno del Museo Archeologico è la mostra che non ti aspetti ma che dentro di te hai sempre desiderato di vedere. E' il connubio perfetto tra antico e moderno, i miti antichi raccontati da voci e luci del presente. Un insieme estremamente suggestivo di buio, giochi di luce e infine questi grandi vasi colmi di storia e di storie, spesso molto vicine a noi, ancor più di quanto potessimo immaginare. Rosso Immaginario è il filo che tiene insieme il nostro passato con il nostro futuro più prossimo e che ci lascia inebetiti di bellezza e arricchiti di conoscenza. Una visita è d'obbligo in ogni caso anche perché il paesaggio che offre la posizione del Castello è senza alcun dubbio mozzafiato.

petrusor

il museo raccoglie una raccolta di vasi di provenienza greca e italiota di altissimo livello e poco conosciuta. io l'ho visitato mentre vi si svolgeva la mostra "rosso immaginario" prorogata fino al 31 gennaio 2014 e con la speranza di renderla permanente. io consiglio di andare subito, infatti, nella mostra sono state applicate sofisticate tecnologie innovative all’esposizione dei vasi figurati (stupefacenti le proiezioni di immagini animate direttamente sui crateri, dei veri e propri minimapping) con risultati eccellenti. il successo è stato grande, dovevano smantellare il tutto, ma, date le visite probabilmente dovute al passaparola, l'esposizione rimarrà e allora non ci resta che andare!

mercurisi

il luogo per arrivare al museo è molto caratteristico e arrivati al museo si gode di un panorama unico. ci sono all'interno del museo tantissimi reperti, ognuno dei quali racconta una storia a se. ci sarebbe da rimanere ore ad ascoltare la guida.

Roberto-SA

Interessante , ricco e suggestivo . Ripercorrere la storia delle nostre terre é veramente affascinante. Il luogo é veramente unico e andrebbe ulteriormente valorizzato e pubblicizzato.

abba2000

Nonostante sia poco conosciuto è senzaltro degno di una visita per chi si trova in zona. Caratteristico poichè all interno di un castello medievale ha dei pezzi degni di nota, in particolare i crateri greci e locali.

ziopanda

Purtroppo, andando di fretta non ho potuto visitare il museo, peraltro gratuito... La struttura è molto bella, con un pregevole camminamento ed una torre molto caratteristica (purtroppo non visitabile)...

Carmine_C753

Montesarchio è una ridente cittadina sannita, dominata da una rocca con un Castello e un Torrione, entrambi recentemente (ben) restaurati. Ma il luogo assolutamente da non perdere è il Museo Archeologico del Sannio, sito all'interno del Castello. Raccoglie reperti trovati nelle oltre 3000 tombe scavate nei dintorni, che delineano lo sviluppo della civiltà dalla preistoria ad alcune centinaia di anni prima di Cristo, soprattutto attraverso il vasellame rinvenuto. I materiali sono disposti in bella mostra con soluzioni museali pienamente soddisfacenti ed anche originali, quale, ad esempio, i cartelloni per bambini e ragazzi, che catturano l'attenzione di chi normalmente non è interessato a simili esposizioni. Il tutto in un contesto perfettamente restaurato con pavimento in parquet e finiture in breccia irpina. Il Museo è perfettamente accessibile ai disabili (non vi sono barriere architettoniche) e, cosa di non poco conto con i tempi che corrono, è assolutamente gratuito.Ed ecco la chicca finale (per chi si recasse al Museo entro il 30 settembre): è stata allestita, in un percorso di grande suggestione che include delle vecchie celle dell'antico carcere borbonico ospitato a suo tempo nel Castello, una mostra denominata "Rosso immaginario", in cui attraverso proiezioni, del tutto originali e di grande effetto scenico, su schermi invisibili, vengono raccontati (da una voce fuori campo) le storie di alcuni vasi della città romana di Caudium (crateri con scene mitologiche o della civiltà romana).

99AntonioG

Il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino a Montesarchio contiene reperti eccezionali. L'ambientazione è ben curata, eccellente il percorso didattico per le scolaresche.Assolutamente imperdibile la mostra "Rosso immaginario", prorogata fino alla fine di settembre.Spero, però, che diventi permanente o almeno itinerante, perché racconta alcuni pezzi archeologici (crateri) con le più avanzate tecnologie visive, così che vediamo questi bellissimi vasi prendere letteralmente vita, mentre una voce ne narra la storia. Finalmente un museo interattivo molto ben curato anche in Italia.Incredibilmente, l'ingresso è gratuito.

615graziaf

Il Museo Archeologico Nazionale del Sannio e' una miniera di tesori. Magnifica la parte di sculture greco romane e bellissime anche le parti dedicate ai reperti preistorici e longobardi. L'annesso chiostro di Santa Sofia poi e' un vero gioiello! Intrigante anche il museo dedicato al culto di Iside, che si trova poco distante. Peccato ( o per fortuna) che in tutti e tre i posti ero l'unica visitatrice! Da segnalare anche il costo estremamente contenuto del biglietto d'ingresso

Copyright © 随心伴旅网 @2020