cattedrale di san venanzio, duomo
4A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Bella chiesa con importanti reperti ...allietati dal coro che ...provava prima dell'inizio della funzione
La cattedrale di S.Venanzio situata nel centro storico di Fabriano è uno scrigno di dipinti stupendi dinanzi ai quali si rimane affascinati, magnifica la sagrestia. Gioiello dell'arte italiana merita di essere visitata
Visto che ci eravamo abbiamo fatto una scappata anche in chiesa che devo dire molto imponente con due cappelle gotiche veramente particolari.
In questa cattedrale si rimane così, senza fiato! Sembra il luogo della sintesi dove si riuniscono speranze, aspirazioni e professionalità. E' un bel biglietto da visita della cultura cittadina.
Chiesa facente parte del circuito Da Giotto a Gentile dove è possibile ammirare le cappelle gotiche fruendo delle spiegazioni video di Sgarbi. Un modo utile per poter apprezzare queste opere così antiche e forse non sempre fruibili al pubblico.La cattedrale si trova di fronte alla mostra quindi non ci sono motivi validi per non approfittarne!
Bella la visita alla Cattedrale di San Venanzio ! Vero scrigno di opere d'arte per lo più sconosciute .Le targhe presenti ai piedi delle opere aiutano e sono presenti anche delle guide gratuite che aiutano nel percorso della visita !
La Cattedrale di San Venanzio è l'edificio religioso più rappresentativo ed imponente di Fabriano, fondato nel Medioevo ma ricostruito nelle forme attuali all'inizio del Seicento. L'interno, luminoso e di grandi dimensioni, è a navata unica con delle grandi cappelle laterali coperte da interessanti volte a botte con cassettoni. Le cappelle ospitano importanti tele di autori importanti autori, come Gentileschi, Salvator Rosa - molto bello il suo San Girolamo - e Francesco Guerrieri, ma il mio interesse a visitarla è stato destato dai pochi dipinti trecenteschi superstiti, nascosti in ambienti difficilmente accessibili e mostrati ai visitatori grazie alla mostra sulla pittura a Fabriano tra Giotto e Gentile. Particolarmente suggestiva è la cappella affrescata negli anni '60 del Trecento da Allegretto Nuzi, con scene della vita di San Lorenzo Martire. Si tratta di una pittura elegante con colori ancora vivaci, che denota la maestria di una mano abile e di una mente viva. Visitata a dicembre 2014.
Ai lati dell'altare si accede a delle piccole cappelle di notevole pregio artistico di stile gotico.
L'educazione del personale addetto al flusso dei turisti...la pulizia...la non invadenza...la pulizia all'interno ed all'esterno
La Cattedrale rappresenta uno dei monumenti dove il passato rimane solo per una serie dicasualità e non per una scelta culturale. Ciò che oggi anoi piace non veniva considerato degno di trasmissione, del resto "Le Vite" del Vasari sono la prima dimostrazione di questo, solo gli uomini "illustri" vengono ricordati, no per niente oggi alcuni sono noti solo come: il Maestro di ........ .
La cattedrale di Fabriano è qualcosa di veramente speciale.Nelle marche ci sono molti luoghi da scoprire ma che purtroppo spesso vengono poco considerati.Questo non può passare inosservato. Una visita con guida rende moltissimo.
Da vedere. Fa parte del circuito DA GIOTTO A GENTILE ideato da Sgarbi.L'interno della cattedrale è a croce latina e ci sono dieci cappelle laterali a pianta rettangolare MerAVIGIOSE !!! La navata è illuminata da grandi finestroni rettangolari.Comunque da non perdere assolutamente.E di fronte c'è poi la PINACOTECA.
Una delle piu' belle di tutte le Marche, da visitare assolutamente!!!!Caratteristici ed unici gli affreschi e le porte.
Cattedrale di unica bellezza. Tappa obbligatoria per ammirare la sua compostezza e arte nel dettaglio. Consigliatissima
In occasione della Mostra, abbiamo potuto visitare le cappelle gotiche, magnificamente dipinte, che normalmente non sono aperte al pubblico.